Missione

Il mondo moderno, ha sempre pi

Il mondo moderno, ha sempre più bisogno dell’impegno concreto di tutti finalizzato al recupero, riuso e riciclaggio dei materiali e all’incentivazione di essi. L’educazione ambientale è un tema fondamentale da diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado perchè i ragazzi saranno i cittadini del futuro. Il cittadino virtuoso e le amministrazioni che gestiscono le risorse pubbliche sono i più importanti soggetti della filiera del riuso e del riciclo dei materiali per un corretto e più economico trattamento dei rifiuti che, se ben gestiti, diventano immediatamente una risorsa.

L’Associazione Riciclare Premia che nasce senza scopo di lucro perchè la salvaguardia dell’ambiente è prima di tutto una missione, è stata creata dalla volontà di alcuni professionisti di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze e esperienze pluriennali maturate nel settore del recupero, riuso e riciclo dei materiali.

Tali esperienze ci hanno portato a capire che i rifiuti se correttamente gestiti e trattati diventano immediatamente una risorsa per la nostra società e il primo vero anello della corretta filiera della raccolta e trattamento dei rifiuti è il cittadino.

Riciclare Premia è la prima Associazione del genere creata da professionisti!

Alcuni tra i più importanti obbiettivi dell’Associazione sono:

  • contribuire a diffondere la cultura della Selezione, Recupero, Riciclaggio, Valorizzazione e Riuso dei Rifiuti nella società;
  • contribuire alla diffusione della cultura delle buone pratiche di Gestione, Riciclo e Riuso dei materiali da smaltire attraverso iniziative scolastiche di educazione ambientale, sviluppo di piattaforme e attività di raccolta, diffondere appositi testi specifici a tema tradizionali o digitalizzati;
  • contribuire a diffondere la consapevolezza che i rifiuti se ben gestiti diventano immediatamente una risorsa;
  • contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni rivolte al cittadino, alle amministrazioni comunali, ai produttori, alla piccola, media e grande impresa, agli impianti di trattamento e alla distribuzione commerciale;
  • contribuire alla creazione di iniziative e meccanismi incentivanti e premianti riguardanti i soggetti ambientalmente virtuosi nelle buone pratiche di Gestione, Riciclo e Riuso dei materiali da smaltire;
  • contribuire alla  affermazione degli “Operatori Verdi”, dell’ “Insegnante Verde”, di una “Accademia Verde”, della “Seconda Vita dei materiali”, dell’ “Economia Circolare”, dell’ “Assistenza Verde”, del “Chilometro Zero”, della “Bio Edilizia” e degli “Orti Urbani”, delle “Gite Verdi” e di una “Rete Verde”.

Il sistema 1 contro 1 e ancor di più 1 contro 0 esteso a tutta la filiera dei materiali riciclabili sono il corretto punto di partenza!*

I soggetti virtuosi che conferiscono i materiali da dismettere in modo corretto o direttamente nelle isole ecologiche creano immediatamente un valore aggiuto alla filiera del riciclo dei materiali e tale valore dovrebbe essere riconosciuto dalle amministrazioni che a loro volta dovrebbero adoperarsi per andare a ridurre i costi sostenuti dalla collettività per la gestione dei rifiuti.

I soggetti virtuosi che conferiscono i materiali da dismettere direttamente nelle attività commerciali abilitate creano immediatamente un valore aggiunto alla filiera del riciclo dei materiali e tale valore dovrebbe essere riconosciuto dalla grande distribuzione riservando incentivi mirati sull’acquisto di un nuovo e più ecologico prodotto.

Uno dei nostri primi obiettivi è quello di informare e formare i cittadini, le amministrazioni e le società mettendo a disposizione le nostre competenze, divulgando la Cultura del Riciclo dei rifiuti nella società anche con mirate iniziative in ambito Scolastico attraverso la collaborazione con GreenTeacher e la diretta incentivazione di esso in ambito sociale, perché questo è il modo più efficace ed economicamente sostenibile per raggiungere gli eco-obiettivi che oggi la nostra società ci impone.

Questo è il futuro che vogliamo!

Esistono innumerevoli e lodevoli iniziative riferite al recupero, trattamento e riciclaggio dei materiali di uso più comune, realtà consolidate di grande pregio e fama nazionale e internazionale.

La nostra Associazione e il nostro progetto nasce come strumento da mettere a disposizione di suddette stimate realtà cercando di dare un aiuto nel percorso più difficile di tutta la filiera del riciclo dei materiali, ovvero la sensibilizzazione e l’incentivazione di ogni singolo cittadino, amministrazione e attività al riciclo dei materiali di uso più comune.

Noi mettiamo a disposizione le nostre esperienze!

Tra le varie attività previste dalla nostra Associazione, quella della sensibilizzazione e incentivazione del cittadino al corretto smaltimento dei rifiuti è per noi prioritaria. Prevedere la verifica da parte del soggetto interessato della Campagna di Riciclo Attiva e del Punto di raccolta convenzionato con l’Associazione dove poter conferire correttamente i materiali da riciclare è fondamentale.

I soggetti che vorranno collaborare e aiutare, l’Associazione Riciclare Premia o semplicemente usufruire del nostro Network potranno Aderire alla nostra Associazione o acquistare la Tessera Personale per sostenere i nostri progetti e il nostro credo.

L’Associazione  Riciclare Premia dove previsto potrà essere supportata dall’ente o dall’associazione Benefica che affiancherà l’iniziativa Green del momento.

Questi sono gli obbiettivi per cui stiamo lavorando sostienici!

* 1 contro 1 = Compro il nuovo ritiro gratuito del vecchio.
* 1 contro 0 = ritirano il vecchio gratuitamente a prescindere dall’acquisto del nuovo e questo per il momento vale solamente per gli elettrodomestici con dimensioni uguali o inferiori ai 25 cm.